giovedì 21 marzo 2013

I PRIMI LIBRI DI ANTONIO SPARATORE



I LIBRI DI ANTONIO SPARATORE


Antonio Sparatore è nato e vive a Siracusa. Classe 1950. E’ appassionato di musica e fotografia e, di tanto in tanto, si è pure cimentato con matite e pennelli. Le copertine dei suoi libretti, in genere, sono suoi vecchi esperimenti.
Ingegnere da quasi quarant’anni, d’estate, nei momenti liberi, gli è piaciuto pure andare a pescare.
Preferiva la pesca a traina e tornava al tramonto con un paio di ricciole, qualche lampuca e persino dei "pizzuteddi". Non lo fa più da anni. Da quando ha fatto amicizia con un paio di cani e alcuni gatti e la pesca non gli è piaciuta più.
Ora, in pensione e con un po’ più di tempo a disposizione, si sta divertendo a “scrivere”.
Ha "buttato giù" tre gialli con protagonista un ingegnere chitarrista (un po’ come lui) di nome Lo Re (Libro zero, Eris e LoReTrè ), un libretto dedicato a una generazione fortunata: quella nata nel 1950 come lui (Una sera con la musica). Si aggiungono tre racconti brevi (Una strana storia, Un giorno diverso, Matilde), e un libro illustrato ( Una vita cambiata), una sorta di resoconto, scritto in verità più per se stesso, del rapporto avuto, insieme con la sua famiglia, con alcuni amici a quattro zampe. Forse tornerà ancora con Lo Re. “Ortigiani brava gente” è una storia d’amore, un giallo e una favola dedicata all’isola di Ortigia, dove lui è nato. “Teresa”, è un racconto breve, ambientato in Ortigia, l’isola centro storico di Siracusa, dove l’autore è nato e vive.
Poche pagine per raccontare una storia di vicinato, ancora una volta colorata di giallo.
L'ultimo suo lavoro, "E' notte" , è solo una raccolta di inutili pensieri della notte.

  Le pubblicazioni sono acquistabili  in tutte le librerie Feltrinelli oppure, anche in formato e-book, direttamente sul sito ilmiolibro.it e su Amazon ai seguenti link

ilmiolibro.it

Amazon.it




ERIS

Una storia tra giallo e fantascienza. Una serie di delitti inspiegabili in una Palermo al centro di un disastro senza precedenti. Lo Re, l'ingegnere-chitarrista di Libro Zero, e i suoi amici non riescono a capire, ma qualcuno vuole ammazzare anche loro. Un viaggio a Houston chiarirà loro alcune cose, ma non tutto...


LIBRO ZERO

Un racconto dai risvolti imprevedibili. Una storia di oggi, ambientata in una Sicilia moderna e antica nello stesso tempo. Una trama interamente sviluppata, anche con un filo d'ironia, sul ritmo serrato dei dialoghi tra i protagonisti. Tre giovani, un ingegnere-chitarrista, una commessa-architetto-ballerina-proprietaria di negozio e un'insegnante, si trovano al centro di una strana situazione che diventa di giorno in giorno più inquietante e non sanno spiegarsene la ragione. Da leggere d'un fiato. Non provate però a sbirciare nelle ultime pagine senza aver letto tutto quello che ci sta prima.


MATILDE

Un racconto suggerito da una storia vera. Matilde è una giovane papera che vive in campagna. Suoi amici e compagni di gioco sono un cane e una bambina. E' felice, ma le regole della vita dei campi sono dure. Matilde dovrà lasciare quel mondo e si troverà ad affrontare le difficoltà del suo inserimento nella nuova realtà di una comunità di papere che cercheranno però di allontanarla. Riuscirà a superare diffidenze e incomprensioni, ma per farlo dovrà mettere a rischio la propria stessa vita per aiutare le rivali. Due cani, il custode di una fontana monumentale e due ragazzi saranno i suoi più grandi alleati. Una favola per i bambini e una raccomandazione per quegli adulti che non hanno ancora imparato le buone regole dell'integrazione tra popolazioni diverse e continuano a non volere gente nuova intorno a sé.


TERESA

Un racconto breve, ambientato in Ortigia, l’isola centro storico di Siracusa, dove l’autore è nato e vive.
Poche pagine per raccontare una storia di vicinato, ancora una volta colorata di giallo.


UN GIORNO DIVERSO

Un racconto breve nel quale realtà e immaginazione si confondono fino a determinare il destino di un uomo già duramente provato dalla vita.


UNA SERA CON LA MUSICA

I ragazzi del '50 sono stati una generazione fortunata. Si sono evitati la guerra per poco e si sono goduti il boom degli anni sessanta. Antonio é uno di questi e con i suoi amici ha fatto un'esperienza entusiasmante. Questo libretto é per loro ed é nato per essere accompagnato da una scaletta musicale formata dai brani di quegli anni. Va letto in una sola sera, sdraiati sul divano di casa o durante un viaggio, ascoltando un po' di quella musica.


LORETRE’

Dopo "Libro Zero" e "Eris", questo è il terzo giallo con protagonista Pietro Lo Re, giovane ingegnere-chitarrista, responsabile dell'ufficio tecnico di un comune siciliano. Ancora una volta il professionista, con la sua amica Silvia - proprietaria di una boutique, esperta nell'uso delle armi - e la sua compagna Anna - insegnante di lettere - si troverà costretto a fronteggiare, a rischio anche della propria vita, un sistema di potere corrotto che vorrebbe spadroneggiare, incontrastato, in questa nostra Sicilia, terra moderna e antica allo stesso tempo. Misteriosi poteri, colletti bianchi e mafiosi vecchio stile tramano per liberarsi dell'ingombrante ingegnere, ma l'amicizia, quella vera, che nasce quando si é ancora ragazzi, avrà la meglio.

UNA VITA CAMBIATA

Quasi vent'anni vissuti in compagnia di amici a quattro zampe. Una famiglia vede la propria vita a poco a poco modificata da questo rapporto, sempre più coinvolgente. Quattro cani e intere generazioni di gatti sono i protagonisti di questo diario - racconto, arricchito da una documentazione fotografica che scandisce passo passo la narrazione e proietta il lettore nella realtà di quei ricordi.

UNA STRANA STORIA

Un racconto breve. Una storia d'amore. Quasi una favola. Una giovane coppia vive una vita serena. Sono felici, si vogliono bene, e hanno tutto quello che a quell'età si può desiderare. Hanno una casa, un buon lavoro e tanti amici. L'imprevisto è però sempre dietro l'angolo. Gli eventi precipiteranno e la loro vita rischierà di essere cambiata per sempre.




E’ NOTTE

Ricordi, piccole storie, alcune considerazioni. Pensieri della notte di un sessantenne in pensione.
Sono raccolti in questo volumetto non perché valgano qualcosa, ma solo perché non
vadano dispersi anche se inutili.











2 commenti:

  1. Complimenti per il blog ma soprattutto per i romanzi che sono uno più bello dell'altro anche se diversificati nelle tematiche si va dai gialli del commissario lo re a matilde a una sera con la musica. tutti libri che ho apprezzato in modo particolare

    RispondiElimina
  2. Una carrellata attraverso la produzione di Antonio Sparatore. Dal giallo alla fiaba per bambini. Provate a leggere gli incipit di ciascun libro sul sito il miolibro.it al seguente link:
    http://ilmiolibro.kataweb.it/categorie.asp?act=ricerca&genere=tutte&searchInput=antonio+sparatore&scelgoricerca=nel_sito

    RispondiElimina